Perchè mi impegno per: Nuovi approcci terapeutici
Grazie agli intensi sforzi di ricerca degli ultimi decenni, circa 4 bambini su 5 possono oggi essere curati. Tuttavia, un bambino su cinque non risponde alle terapie attualmente disponibili e subisce una ricaduta. Queste ricadute sono molto difficili da trattare e purtroppo spesso finiscono fatalmente. Una ragione comune per la scarsa risposta alla terapia di queste leucemie ad alto rischio sono i cambiamenti genetici sottostanti nelle cellule leucemiche. Influenzano le funzioni metaboliche, ma anche la crescita delle cellule maligne.

Il team del Prof. Jean-Pierre Bourquin dell'ospedale pediatrico di Zurigo è stato in grado di dimostrare che questi cambiamenti genetici portano ad una maggiore resistenza alle chemioterapie disponibili e che le cellule leucemiche non possono quindi essere uccise dalle terapie. Allo stesso tempo, però, i cambiamenti genetici offrono l'opportunità di attaccare direttamente le cellule leucemiche, poiché la malattia dipende da questi cambiamenti genetici.

Dona ora e dai un contributo significativo per migliorare le possibilità di cura dei bambini con leucemie ad alto rischio.

Nuovi approcci terapeutici

Nuovi approcci terapeutici sono importanti per il futuro. Cominciamo subito!

Leggi di più

Donazioni ricevute 1

CHF 200
Ruth Holland
2 anni fa
Invite link copied to clipboard